Dopo aver installato un Wireless Netowrk Extender WN2000RPTv2 i problemi di copertura del Wifi in una casa piccina ma con muri molto spessi è stato risolto, tuttavia spesso i dispositivi avevano problemi a farsi assegnare un IP nella rete "estesa", ed ero costretto a riavviare il dispositivo.
Cercando un po' in rete ho trovato questo post che ha risolto le mie pene.
Premesso che il mio router ADSL è un Netgear DGN2200v3, ho risolto il problema agendo sul router, nella sezione Advanced/LAN Setup, attivando il protocollo RIP, commutando l'opzione Rip Version da Disabled (default) a RIP_2B.
Magicamente ora ottengo gli IP con tutti i dispositivi anche nella rete estesa.
Se dovessi ricomprare il wireless extender, però, prima di prendere una soluzione totalmente wireless tipo appunto il WN2000RPT, credo che proverei una soluzione basata su un'estensione della rete su powerline e poi un normale access point: forse in questo modo la latenza sarebbe più contenuta. Forse. (Seguendo il link riportato qui sopra partirà una ricerca in Amazon, così che potrete vedere gli ultimi prezzi. Se lo comprate da quel link mi sarà riconosciuto qualche punto percentuale, e potrebbe essere il vostro modo di dirmi grazie).
Eventuali commenti o esperienza in proposito sono benvenute.
Aggiornamento: Nonostante quanto sopra abbia migliorato sostanzialmente il funzionamento, di tanto in tanto era ancora necessario riavviare il range extender. Ho trovato un altro prezioso consiglio che pare funzionare perfettamente: esiste un link "segreto" che consente di attivare un server DHCP del range extender. Non so quanto sia ortodossa la pratica ma consiglio anche a voi di provare ad attivarlo se avete problemi. Per raggiungere la pagina nascosta seguete il link:
http://192.168.0.4/cgi-bin/hidden_dhcpd.html
Ovviamente i'indirizzo IP deve essere quello del vostro range extender WN2000RPTv2
Aggiornamento del 6 dicembre 2013
Non ci sono versi: ogni tanto (ogni 1 o 2 giorni) devo riavviare il range extender perché diventa troppo lento. E comunque, anche da appena riavviato, c'è troppa latenza per usare servizi come VOIP. Per navigare va più che bene, ma il VOIP fa morire.
Ho trovato un articolo abbastanza esauriente che spiega perché i range extender devono essere veramente l'ultima alternativa... eccolo qui.
Credo che proverò al più presto ad usare una soluzione powerline... dopo aver provato un'antenna direttiva 6dB che comunque non mi fa arrivare un segnale superiore ai -70dB dove devo arrivare. Ho usato questa: TP-LINK TL-ANT2409A 2.4 GHz 9dB, ottima ma non ci arriva. Ci sarebbe anche questa TP-Link ANT2414A 2.4 GHz 14 dB che potrebbe avercela fatta.
Aggiornamento di gennaio 2014
Finalmente ho trovato una soluzione quasi stabile con i moduli HomePlug powerline. Purtroppo ho scelto quelli di D-LINK, mai più! Avrei dovuto restare fedele a Netgear. Ne parlerò in un post separato. Tuttavia sono abbastanza soddisfatto, dopo aver trovato delle prese che garantissero una sufficiente qualità di connessione. Consiglio questi adattatori HomePlug: Famiglia Powerline Netgear
Nessun commento:
Posta un commento