mercoledì 31 luglio 2013

Rirapare l'azionamento del finestrino posteriore destro di Opel Vectra B del 2000

Qualche giorno fa chiudendo il finestrino posteriore della mia vecchia ma sempre in forma Opel Vectra "B" TDI del 2000 (440 mila km!) ho sentito un agghiacciante rumore, seguito da un ancora più agghiacciante rumore di cavi attorcigliati e il finestrino è rimasto aperto.

Già mi sono immaginato centinaia di Euro volare dalla finestra e giorni di attesa dal carrozziere. So quanto è odioso lavorare dentro alle portiere e quanto tempo ci vuole. So che la complessità della materia suggerirà al tecnico la sostituzione di qualunque cosa, piuttosto della riparazione.

La mia personalità di ingegnere unita alla curiosità di capire cosa effettivamente si è rotto mi ha portato a volerci dare una sbirciatina dentro. Consapevole della non banalità ad aprire le portiere (specie la prima volta, poi diventa tutto un gioco da ragazzi, POI...) mi sono armato di Santa Pazienza, non prima però di essermi documentato sulla procedura di apertura della portiera e del meccanismo di apertura (elettrico) del finestrino posteriore.

La procedura per rimuovere il pannello è sommariamente la seguente, ma prima ricordate di staccare il polo - della batteria per evitare inutili incidenti o corto-circuiti.

  • Rimuovere la griglia tweeter, stando attenti a non rompere i gancetti
  • Rimuovere il pulsante dell'apertura del vetro (apertura elettrico) e staccare il connettore elettrico
  • Rimuovere il tappo nella parte bassa del bracciolo
  • Svitare le tre viti che tengono in posizione il bracciolo posizionate nei tre punti sopra indicati, visibili dopo aver rimosso i rispettivi compomenti
  • Svitare due viti locate nella parte bassa, vicino al metallo della portiera
  • Rimuovere il triangolino di plastica, ma pare ruotando dal retro verso il fronte, ma state attenti che non viene via facilmente e si potrebbe rompere
  • Staccare il cavo della lampadina di cortesia in basso (io ho dovuto rimuovere tutta la lampadina per riuscirci...)
  • Ora la parte più delicata e per me difficile: rimuovere il pannello che dovrebbe essere libero. Da quanto ho capito deve essere sfilato energicamente tirandolo verso l'alto. Io ci sono riuscito facendo una serie svariata di prove e tentativi in varie direzioni...
A questo punto potete rimuovere o tagliare la plastica protettrice (e poi reincollarla o usare nastro adesivo per richiuderla) ed ispezionare l'accaduto.

Confesso che io ho riattaccato il pulsante del vetro e la batteria per vedere cosa succedeva azionando il pulsante.

Il mecanismo del finestrino è composto da un motore che aziona un rocchetto sul quale sono avvolti in due direzioni due cavetti di acciaio che, ruotando in un senso o nell'altro, grazie a due carrucole, portano in su e in giù un cursore che è collegato al vetro.

Nel mio caso si era staccato il cavo che tira il vetro in alto e come conseguenza si era aggrovigliato il cavo nel rocchetto.

Immaginavo che dovesse essere cambiato tutto il meccanismo, ma alcune ricerche su Internet mi hanno fatto capito che invece, dedicandoci un po' di tempo e pazienza, poteva essere riparato!

Tutto il meccanismo ha un prezzo di listino intorno ai 160€, ma si trova su EBay tra i 60 e i 100 €. Però si trovano anche dei kit di riparazione!

Confesso che non mi sarei mai lanciato nella riparazione se non avessi visto questo filmato, veramente ottimo. Attenti che è basato sulla finestra posteriore SINISTRA quindi ho dovuto fare qualche esercizio di simmetria per poterlo adattare al mio caso... ma non sarei mai arrivato al dover usare la MOLA per aprire il cursore! Diciamo che ho seguito queste istruzioni alla lettera dopo aver ordinato il kit e non ho avuto problemi.

Il link al prezioso filmato: http://www.youtube.com/watch?v=zCRMRH3F_I0

Veniamo al kit di riparazione. Le parole da ricercare su EBay per avere risultati internazionali sono "Vectra Window Regulator Repair Kit" e spesso si trovano dalla Germania tra i 15 e i 20 € più spedizione. Attenzione che ci sono kit e kit, con componenti differenti. Una volta che sapete cosa vi si è rotto potete scegliere che kit comprare. Inoltre se ho capito bene questi kit sono uguali per sinistra e destra, ma credo siano differenti almeno le lunghezze dei cavi tra anteriore e posteriore!
Nel mio caso si era rotto il pezzo di plastica bianco che attacca i cavi al cursore, strappandosi il cavo verso l'alto, con conseguente invilupparsi e sciuparsi dei cavi di acciaio.
Attenti che se il cavo è spiegazzato male rischierà di aggrovigliarsi sempre quindi va cambiato!
Ecco un kit molto completo, composto da:
  • coppia di cavi di acciaio;
  • coppia di molle per i cavi;
  • parte plastica del cursore (vedi filmato, quello che si era rotto a me!);
  • fermaglio di metallo da ribattere;
  • rocchetto avvolgicavo (vedi nota qui sotto);
  • fermino di metallo per il cursore (attenzione che nel filmato non lo rimettono, ma secondo me è importante; si potrebbe riciclare quello vecchio ma nel mio caso era danneggiato pure lui!);
  • fermino di plastica ovale per la barra del vetro; attenzione che la maggior parte dei kit non lo comprendono, e non dovrebbe servire. Inoltre, se lo si volesse cambiare, credo che manchi il relativo fermo da ribattere!
  • tappini di plastica neri, che non so dove vadano!! Se lo scoprite ditemelo...
Io in realtà ho acquistato il kit presso il venditore EBay "idealautoteile" e lo ho pagato solo 12 Sterline compreso il trasporto da Istanbul che è stato fatto con UPS con consegna in 24 ore!! Fatto l'ordine domenica pomeriggio, martedì alle 12 era già nelle mie mani! Incredibile. Il mio kit era la versione completa ma senza il fermino ovale. Ci tenevo in particolare invece al fermino di metallo.

L'unica perplessità è stata sul rocchetto, che era leggermente più grande in diametro, magari 1 mm, e questo lo rendeva difficile da inserirsi nella sua sede. Per questo ho deciso di continuare ad usare il vecchio rocchetto, che mi sembrava ancora in buono stato, e entrava meglio anche sull'ingranaggio del motore. Non so se questa parte non fosse stata precisa... se sapete che dovete cambiarlo vi consiglio di misurarlo e chiedere conferma al venditore se sembra anche esteticamente differente.

L'ultima nota è che tutto il meccanismo è tenuto fissato alla carrozzeria della portiera con 6 RIVETTI! Il che vuol dire che

  1. per rimuoverlo dovete "mangiare" il rivetto con un trapano con una punta da 5mm per il ferro (io ho usato un trapanino a mano di fortuna, tanto il rivetto è di alluminio...)
  2. per rimontarlo c'è chi usa delle viti ma si fa tanta fatica, io ho comprato una rivettatrice: dopo aver capito come funziona, è geniale ed è chiaro perché sia stata usata...
Certo una rivettatrice è un investimento in più, ma su EBay o Amazon si trova anche con 15 € compreso il trasporto. Meglio usare una rivettatrice da 5 mm. Io avevo fretta e ne ho comprata una in negozio da 4mm a 20€.

Quindi il totale del mio investimento è stato di € 15 per il kit e di € 20 per la rivettatrice, più circa 3 ore di paziente lavoro. Fortunatamente avevo accesso ad una mola (indispensabile, vedi filmato) ed a un trapano, oltre che al cacciavite Torx per smontare il motore dal meccanismo.

Ah, ultimo avvertimento: quando usate la mola mettetevi dei buoni guanti di pelle. Non solo perché è più sicuro, ma soprattutto perché il pezzo diventa rovente! Mi raccomando, non guanti di plastica.

Buon divertimento

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