domenica 10 giugno 2012

Sostituzione Termostato in Opel Vectra 2.0 DTI del 2000



In questo post riferirò del cambio del termostato nella mia Vectra 2.0 DTI del 2000, come followup al thread sull'ottimo forum http://vectraclubitalia.forumattivo.com.

La domanda a cui originalmente cercavo risposta è: "Serve davvero cambiare tutto il blocco come da manuale, oppure si può cambiare solo il termostato?" Per chi non vuole leggersi tutto, la risposta è che si può cambiare anche solo il termostato ma si deve avere una buona morsa e un po' di pazienza, altrimenti è molto facile farsi male nel rimetterlo nella sua sede, oltre a tribolare parecchio. Potendo comprare il blocco intero a buon prezzo, consiglio il cambio del blocco, considerato anche che altrimenti dovreste essere sicuri di trovare un termostato compatibile.



Io ho comprato il blocco completo da www.vauxhall-car-parts.co.uk per circa 40€ spedito, contro oltre 100€ del prezzo di listino in Italia.

Il blocco è facilmente raggiungibile sulla sinistra del motore, tolto il carter di plastica di protezione superiore. Per smontare il blocco dal motore incutono timore 3 viti con testa tipo TORX sporgenti (non incavate tipo brugola per intenderci, ma proprio la stella Torx che viene fuori), ma si sono svitate tranquillamente con chiavi tubolari esagonali senza opporre resistenza.


L'operazione di rimuovere il termostato dal suo "guscio" è stata effettuata piuttosto agevolmente con due cacciaviti che premono sulle due alette cercando di far ruotare nella direzione opportuna (parte opposta rispetto al sensore di temperatura).

Qui vedete una foto dell'alloggiamento del termostato con il termostato già sbloccato, e poi una foto senza termostato.




Le scritte che risco a leggere sul termostato sono le seguenti:

03 00
90 573 926
92° 107°

Qui sotto alcune foto del termostato in modo da poter avere alcuni riferimenti nella ricerca della parte compatibile.




Come spesso accade, rimuovere è più facile di rimontare. Nello specifico dopo aver scacciavitato un po' ho desistito, perché non volevo farmi male inutilmente.

Credo sia essenziale avere una buona morsa per tenere in posizione il contenitore mentre con pazienza e un po' di forza si cerca di premere e guidare le due alette nella loro posizione originale.

Do per scontato che si possa trovare il termostato corretto, e spero che i codici che ho indicato, e le foto, possano essere di aiuto. Per quanto mi riguarda, non avendo una buona morsa, se mi dovesse succedere di dover cambiare nuovamente il termostato, credo che cercherei ancora il kit completo ad un buon prezzo...


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