Continuo a spostrarmi su e giù per l'Italia con il treno e ogni volta devo scegliere tra Trenitalia e NTV. Ultimamente ho quasi sempre, anzi, da mesi sempre preo Trenitalia perché non potendo pianificare i miei viaggi in anticipo, Trenitalia è sempre più conveniente: a volte di qualche euro, a volte del 50% perché vengono spesso offerti grandi sconti per i titolari di Cartafreccia (fondamentale loggarsi PRIMA di scegliere l'itinerario per vedere i prezzi scontati, tipo 25€ per Firenze - Milano anziché 50).
Ieri ho scelto di spendere 2 € in più per la corta tratta Bologna-Firenze per provare di nuovo i servizi di Italo dalla nuova stazione AV.
Devo dire che la spesa mi è stata ampiamente ripagata dalla estrema cordialità del personale di terra. In Italia è sempre molto raro trovare persone che sembrano fare volentieri il proprio lavoro, che ti sorridono, che ti salutano, e... che siano utili!
Ho potuto sperimentare che alle casse automatiche la carta fedeltà RFID effettivamente ti permette di essere riconosciuto semplicemente avvicinandola, e le ragazze di aiuto effettivamente mi hanno permesso di fare il biglietto velocemente e mi hanno mostrato questa funzionalità.
Lungo il binario non solo ci illustravano con cortesia dove si sarebbe fermata la nostra carrozza, ma anche consigliavano alle persone da quali porte entrare per evitare di creare "tappo" nel vagone per attraversarlo tutto. Complimenti davvero.
Internet a bordo non era male, considerato il tratto quasi completamente in galleria.
Una sola solita perplessità: perché per loggarsi se si mette il proprio username e password dell'account Italo Più NON FUNZIONA la login, ma solo se si rimuovono le credenziali? È sempre
stato così.... poco male ma è un po' un controsenso....
Comunque bravo italo.
Nessun commento:
Posta un commento