Dopo aver passato una giornata saltando da ricerche su Google e analizzare il codice xml delle mie risorse senza sapere cosa stessi cercando, sempre più mi trovavo a pensare: "Possibile che in tutto Internet non esista uno straccio di suggerimento su come eventualmente visualizzare un benedetto messaggio di errore che indicasse cosa potesse non piacere all'IDE percui non venissero generati questo benedetto R.java?!".
Ebbene, finalmente ho trovato il modo di generare il file R.java direttamente da linea di comando e, specificando il parametro "-v", avere una spiegazione di cosa potenzialmente non gli piace. Il comando è "aapt" e si trova in platform-tools dell'SDK di Android!
Può essere lanciato come segue:
aapt package -v -f -m -S /my_path/my-project/res -J /my_path/my-project/src -M /my_path/my-project/AndroidManifest.xml -I /may_path_to_sdk/android-sdk/platforms/android-8/android.jar -F R.java
È probabilmente opportuno portare la directory corrente in "/my_path/my_project/gen" e poi lanciare il comando precedente specificando il path per raggiungere l'applicazione: "/my_path/android_sdk/platform-tools/aapt ....". Ovviamente ho usato la sintassi Unix/MacOS, se siete su Windows apportate le ovvie modifiche.
Ho trovato le informazioni in questa pagina:
http://www.herongyang.com/Android/Project-aapt-Android-Asset-Packaging-Tool.html
In realtà così ho scoperto di non aver alcun problema con i miei file XML! Il mio problema è originato da un aggiornamento dell'SDK alla res 17. Dopo aver lanciato l'Android SDK manager (dal menu Windows) questo mi diceva che l'Android SDK Build Tools non era aggiornato e andava aggiornato alla res. 17. Dopo aver completato questo aggiornamento tutto è tornato a funzionare, ma una giornata era ormai volta al termine.
In anni di sviluppo su iOS non ho mai toccato una punta di produttività così bassa o di frustrazione così alta...
Nessun commento:
Posta un commento